E' l'effetto fisico secondo cui il progressivo allontanamento della fonte emittente rispetto all'osservatore/ascoltatore (o viceversa), provoca un apparente cambiamento della frequenza delle onde percepite; in pratica è quello che accade quando sentiamo arrivare una ambulanza a sirene spiegate: il tono sembra variare, anche se ovviamente la sirena, in realtà, "suona" sempre la stessa nota.
La fisica, nella sua rincorsa alla scoperta di quello che già era stato intuito, afferma che la realtà è vibrazione, la materia stessa è vibrazione, tutto è in movimento ed il vuoto non sembra esistere (perchè tutto è pieno di materia oscura); potremmo quindi ipotizzare qui, che il modo in cui percepiamo la intera realtà sia fortemente e continuamente distorto dall'effetto Doppler! Più ci avviciniamo alla "fonte" più percepiamo frequenze alte, viceversa più ci allontaniamo dalla stessa e più queste sembrano abbassarsi, ovviamente senza che la frequenza "vera" originale sia mutata. Quale è allora la verità, la realtà e quali le illusioni derivate da una percezione alterata?
Urge un esperimento scientifico, che segua la ferree leggi della Scienza Accademica, per fornirci la prova "Cicappiana" di quanto affermo, quindi direi di studiare a fondo il riscaldamento globale per tentare di dimostrare l'ipotesi:
-alcune fonti, anni fa, emettono un segnale il cui contenuto percepito è stato: i ghiacci dei poli si stanno sciogliendo;
-via via che ci si allontanava dalla fonte, il segnale è diventato: la terra di sta scaldando;
-poi: il buco dell'ozono si sta ingrandendo
-quindi: i gas serra creano il buco dell'ozono
-di seguito: i deodoranti per ascelle contengono un sacco di gas serra
-infine: i deodoranti per ascelle sciolgono i ghiacciai
Mentre le aziende quindi si affannano a trovare formule per nuovi deodoranti che non facciano puzzare le ascelle ma, al tempo stesso, preservino i ghiacciai (lasciatemi dire che la cosa al momento mostra scarsi risultati, anche se posso capire la difficoltà dell'impresa), possiamo osservare che fa sempre più freddo (quindi non vi è traccia di riscaldamento globale) ed i poli continuano a sciogliersi. A mio avviso è la dimostrazione cristallina dell'effetto Doppler!!
Alcuni hanno infatti osservato che è l'attività geologica sottomarina (vulcani), a livello polare, che sta aumentando le temperature dell'acqua in quelle zone provocando infine lo scioglimento dei ghiacciai, non i deodoranti! Ahhh..... in fondo qualche dubbio sul riscaldamento globale, lo condividevo da tempo con le mie amiche renne, ormai ospiti stabili del giardino di casa; domandavo loro: ma è vero che il mondo si sta scaldando? e loro: boh... guarda, noi più che altro siamo qui perchè vedere babbo natale in tanga è uno spettacolo vergognoso, invece qui da te è costretto di nuovo a vestirsi come un eschimese di sinistra (difatti seguendo tale onorevole ideologia, regala di tutto a chiunque).
Ora mi spiego tante cose finalmente, Berlusconi aveva solo detto "sono un buon imprenditore" e non "sono il migliore primo ministro dell'Italia"; Bush aveva solo detto "in Iraq c'è qualcosa che mi puzza" e non "Saddam ha un arsenale di armi chimiche"; mamma mia che disastro.... se solo fossimo stati coscienti dell'effetto Doppler... che disastro!!!
Ma vuoi vedere che Ponzio Pilato, quel famoso giorno, disse solo "mi devo lavare le mani" dopo essersi grattato il culo...
Un abbraccio
Ma allora mi sorge un dubbio: perche' le frequenze usate in alcuni tipi di meditazione, sono basse? L'effetto calmante deriva anche da un'"allontanarsi" dalla realta'?
RispondiEliminaSound mind program: "The brain integrates the two signals, producing a sensation of a third sound called the binaural beat. This 10Hz beat signal is formed entirely by the brain. ... Binaural beats can be perceived only when the right-ear and left-ear tones used to produce them are of low pitch, usually less than 1500Hz. Brainwave harmonics use carrier frequencies of less than 150Hz. These lower frequencies are thought to be more soothing."
no... l'effetto Doppler, l'ho preso come spunto per evidenziare la nostra percezione spesso distorta della realtà; ma entrare in una buona meditazione, quindi cogliendo in modo meno distorto certe energie/frequenze, non significa che queste debbano per forza essere alte o basse, ma solo che forse in quel momento sono veramente come le sentiamo.
RispondiEliminaLe frequenze con cui "risuonare" per entrare in uno stato di "sonno vigile" sono spesso basse, come quelle della madre terra :); ma altre meditazioni (o esperienze ESP, etc.) avvengono su frequenze alte...
In conclusione, il nostro problema sono le illusioni, non la realtà
Quando scrivi:
RispondiElimina"....si affannano a trovare formule per nuovi deodoranti che non facciano puzzare le ascelle ma, al tempo stesso, preservino i ghiacciai (lasciatemi dire che la cosa al momento mostra scarsi risultati, anche se posso capire la difficoltà dell'impresa)...", naturalmente intendi dire che gli scarsi risultati sono riferiti al puzzar d'ascella, fatto banalmente incontrovertibile, anche dopo attenta ispezione del CICAP, tramite un elementare esperimento: la salita su un mezzo pubblico da metà maggio a metà settembre.
Vero?
;-)
Caro Anonimo, confermo la bontà della tua analisi della mia analisi.
RispondiEliminaPer l'occasione mi risulta che l'acronimo CICAP stesse per: Comitato per Il Controllo Ascelle Puzzolenti ahahaha
Un caro saluto
Ho dimenticato di firmarmi, ancora non ho l'account.
RispondiEliminaPardon, anzi, "la mi scusi!"
Paola