giovedì 9 settembre 2010

Genesis

Chi si aspettava una recensione musicale resterà purtroppo deluso; vorrei infatti parlare della genesi biblica ripercorrendo quanto riportato nei passaggi cruciali del primo capitolo del testo:

-in principio Dio creò il cielo e la terra; ma, forse per la fretta, si accorse subito che mancava qualcosa di fondamentale, anche solo per poter controllare il Suo operato... quindi nel giro di un attimo.. Dio disse "sia la luce"! Ora andava meglio..

-furono poi creati: il firmamento, le acque, le terre emerse, alberi e germogli; e Dio "vide", ora che la luce c'era, che era cosa buona; resta però il dubbio se la creazione "alla cieca" di terra e cielo lo avesse soddisfatto in pieno.

-seguono i giorni e i progressivi atti creativi, arrivano i primi animali, pesci, uccelli, etc. etc. ma andiamo alla parte che ci tocca più da vicino:
siamo al "fatidico" quinto giorno... 5 come le propaggini del nostro corpo (testa+2 gambe+2 braccia), 5 come le dita di ogni mano o piede, come gli angoli del pentacolo (simbolo anche dell'uomo), come le righe del pentagramma, come la "V" di vittoria che riporta al numero cinque romano che riporta al numero intero compreso tra il 4 ed il 6 che riporta all'ora del tè per gli inglesi.
Proprio il quinto giorno, Dio ha la bella idea di creare l'uomo, vediamo il testo:
"E dio disse: facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza....";  "facciamo"? "nostra"? Ma non era da solo?
Abbiamo due possibilità: pensare che ci sia stato un errore di battitura tramandato per millenni, oppure accettare l'ipotesi che Lui non fosse solo (escluderei a priori la possibilità di schizzofrenìa Divina),  ma qui  "casca l'asino"... Dio, in quanto tale, non può essere che Uno; quindi in questo passaggio bisogna pensare che non fosse più Dio all'opera ma, altri esseri considerati divini per i poteri di cui disponevano, sono intervenuti per creare noi; quindi a loro, libero da ogni remora di tipo religioso o morale, rivolgo il mio pensiero:

-cari amici venuti dal cielo a crearci su questa terra, abili intrecciatori delle catene di DNA, autorevoli detentori del Caduceo.... nella vostra simil-divina onniscenza, avevate preso minimamente in considerazione che prima o poi sarebbe venuto al mondo un certo signor "Marmitta Catalitica"?
Porca miseria.. andava tutto bene, ma che bisogno c'era?? Possibile che ora invece di perderci nei ricordi di infanzia, inalando i cari vecchi ed oleosi gas di scarico, siamo condannati ad essere pervasi da un acre odore di uovo marcio di Dantesca memoria? Possibile che ora non si fa in tempo a comprare un macchina che già esce la normativa "Euro dopo" e siamo costretti a costellare il parabrezza di bollini blu, perdendo la visuale della strada? Ora siamo costretti a pagare più cara la benzina perché si chiama "verde" quando di verde ha solo il colore della pompa erogatrice.
Roba da matti....tra poco finirà che dovremo indossare anche mutande catalitiche e per i sofferenti di aerofagia sarà istituito il bollino marrone da apporre sul retro dei pantaloni...
Cari esseri divini, se il 21 dicembre 2012 verrete giù a dirci che è stato giusto così, prometto che radunerò un gruppo di amici e vi appiccicherò sulla astronave un migliaio di adesivi, voi non vedendo niente farete un altro incidente di Roosvelt e magari nel frattempo vi beccate anche un paio di Velox... Così la prossima volta che vi verrà in mente di creare una razza, lo farete in un posto dove non non esiste il petrolio e l'unica cosa da bruciare nei motori delle macchine saranno i vostri amati caducei.

Un abbraccio

5 commenti:

  1. poveri creatori biblici. Dio ha acceso la luce e li ha fatti giocare. forse erano dei tipi indecisi sul da farsi e, come i genitori liberali, ci hanno dato il libero arbitrio. SOS-tata non esisteva ancora, come sapevano cosa dovevano ESATTAMENTE fare di noi? poi ho sentito dire che abbiano creato prima l'uomo della donna. si, si. insomma qualche errore di fondo c'era. che ci vogliamo fare?

    RispondiElimina
  2. hahah hai ragione cara Chiara; temo che Dio si sia fermato molto prima, forse alla luce.. il resto, alla prova dei fatti, mi sembra un gran casino!

    RispondiElimina
  3. All’inizio del Libro, Giovanni chiede a Gesù: "Signore, prima che Satana cadesse, in che considerazione era presso tuo Padre?"

    (…) Egli rispose: "In tanta considerazione che comandava le potenze del cielo. Io sedevo con mio Padre, mentre egli dava ordini a tutti i sudditi del Padre e andava giù dai cieli fino al profondo e dal profondo risaliva su fino al trono dell’invisibile Padre. Ma egli vide la gloria di Colui che muove i cieli e pensò di collocare la propria sede sopra le nubi del cielo, desiderando di essere simile all’Altissimo. E, disceso nell’aria, disse all’angelo dell’aria: ‘Aprimi le porte dell’aria!’. Egli gliele aprì. Poi egli decise di andare ancora più in basso e trovò l’angelo che comanda le acque e gli disse: ‘Aprimi le porte dell’acqua!’. Egli gliele aprì. Passò ancora oltre e trovò tutta la superficie della terra coperta dalle acque. Passò oltre, sotto la superficie, e trovò due pesci posti sulle acque che, come due buoi aggiogati per arare, solcavano tutta la terra, per ordine dell’invisibile Padre, da occidente a oriente. E quando fu andato ancora più in basso, trovò nuvole sospese, che ricoprivano le acque del mare. Andò ancora più giù e trovò l’inferno, che è la gehenna di fuoco, e dopo non poté andare più in basso, a causa delle fiamme del fuoco ardente. Allora Satana ritornò di nuovo indietro e passò per le vie che lo conducevano all’angelo dell’aria e a quello che sovrastava alle acque, e disse loro: ‘Tutte queste cose sono mie. Se voi volete prestarmi obbedienza, collocherò la mia sede sulle nubi e sarò simile all’Altissimo. Prenderò le acque dall’alto di questo firmamento e le riunirò con quelle degli altri luoghi del mare, cosicché dopo non vi sarà più acqua su tutta la superficie della terra e io regnerò con voi in un mondo senza fine’. Quando ebbe detto ciò a codesti angeli, andò su dagli altri angeli, fino al quinto cielo*, e così parlò a ciascuno di essi: ‘Quanto devi al tuo padrone?’. Quello rispose: ‘Cento cori** di grano’. Ed egli gli disse: ‘Prendi la penna e l’inchiostro e scrivi sessanta’. Ad un altro disse: ‘E tu quanto devi al tuo padrone?’. Quello rispose: ‘Cento bati*** di olio’. Ed egli disse: ‘Siediti e scrivi cinquanta’.
    Così andò su attraverso tutti i cieli, fino al quinto cielo, parlando in questo modo e seducendo gli angeli dell’invisibile Padre. Allora si udì una voce, che veniva dal trono del Padre e diceva: ‘Chi sei tu, rinnegatore del Padre, che seduci gli angeli? Operatore d’iniquità, ciò che hai deciso di fare, fallo presto!’.
    Poi il Padre comandò ai suoi angeli: ‘Togliete loro le tuniche!’. E gli angeli portarono via le tuniche, i seggi e le aureole a tutti gli angeli che avevano dato ascolto a Satana".
    Allora io domandai al Signore: "Quando Satana cadde, in quale luogo andò a dimorare?".
    Egli mi rispose: "Mio Padre cambiò il suo aspetto a causa della sua superbia: gli fu tolto lo splendore della luce, il suo volto divenne come ferro incandescente e la sua corporatura in tutto simile a quella di un uomo; compresa la coda raggiungeva la terza parte (della misura) degli angeli di Dio.

    RispondiElimina
  4. Cacciato via dalla sede di Dio e dall’ordinamento dei cieli, Satana venne giù sotto questo firmamento, ma non poteva trovar quiete, né per sé né per quelli che erano con lui. Allora pregò il Padre, dicendo: ‘Abbi pazienza con me, e io ti ricompenserò di tutto’. Il Padre ne ebbe compassione e concesse una tregua a lui e a tutti quelli che gli erano insieme, per ciò che volesse compiere, entro sette giorni. Egli si stabilì nel firmamento e diede ordine all’angelo che soprintendeva all’aria e a quello che soprintendeva alle acque, ed essi liberarono la terra, che restò prosciugata. Poi egli prese l’aureola dell’angelo che soprintendeva alle acque e con metà di essa fece la luce della luna, con l’altra metà la luce delle stelle, e con le pietre fece la moltitudine delle stelle. Poi costituì gli angeli come suoi ministri, secondo gli ordinamenti e le istituzioni dell’Altissimo, e con il comando, come l’invisibile Padre, fece il tuono, la pioggia, la grandine e la neve. E mise gli angeli che vi presiedessero. Poi comandò alla terra di produrre ogni genere di animali che si nutrono e tutti gli esseri che strisciano, e gli alberi e le erbe, e comandò al mare di produrre pesci, e volatili al cielo. Inoltre egli prese ancora un’altra decisione e creò l’uomo a sua somiglianza, comandando a un angelo del terzo cielo di entrare in quel corpo di fango. Ne prese un poco e fece un altro corpo, in forma di donna, e comandò a un angelo del secondo cielo di entrare nel corpo della donna.
    Ma gli angeli si lamentarono, quando videro attorno a sé un involucro mortale, mentre essi erano differenti per natura. Allora egli comandò loro di compiere atti carnali nei corpi di fango; ma essi non erano capaci a commettere il peccato. Allora l’artefice del male meditò nella sua mente la creazione del paradiso e vi portò dentro l’uomo e la donna. Poi, fatto portare un albero, il diavolo lo piantò, nel mezzo del giardino, e così l’astuto demonio nascose il suo stratagemma, perché essi non ne conoscevano l’inganno. Ed egli entrò e disse loro: ‘Di ogni frutto che è in Paradiso, mangiatene pure; ma del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, non ne mangiate!’.
    Però poi il diavolo entrò in un astuto serpente e sedusse l’angelo che era nella forma della donna e sfogò la sua lussuria con Eva, sotto l’aspetto di serpente. Perciò saranno chiamati figli del diavolo o figli del serpente quelli che ha creati la lussuria del diavolo, loro padre, fino alla fine del mondo. E per di più il diavolo versò sopra l’angelo che era in Adamo il veleno della sua lussuria, e questa ha generato i figli del serpente e i figli del diavolo, fino alla fine del mondo. (…)

    * Secondo l’astrologia orientale questo era l’ultima sede degli Angeli. Al di sopra di esso vi erano: il cielo degli Arcangeli, Serafini, ecc. (sesto) e quello di Dio (settimo).
    ** Il cor era una misura ebraica per i solidi, equivalente a circa l 390.
    *** Il bath era una misura ebraica per i liquidi, equivalente a circa l 40.

    RispondiElimina
  5. Poi, fatto portare un albero, il diavolo lo piantò, nel mezzo del giardino, e così l’astuto demonio nascose il suo stratagemma, perché essi non ne conoscevano l’inganno. Ed egli entrò e disse loro: ‘Di ogni frutto che è in Paradiso, mangiatene pure; ma del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, non ne mangiate!’.
    Però poi il diavolo entrò in un astuto serpente e sedusse l’angelo che era nella forma della donna e sfogò la sua lussuria con Eva, sotto l’aspetto di serpente. Perciò saranno chiamati figli del diavolo o figli del serpente quelli che ha creati la lussuria del diavolo, loro padre, fino alla fine del mondo. E per di più il diavolo versò sopra l’angelo che era in Adamo il veleno della sua lussuria, e questa ha generato i figli del serpente e i figli del diavolo, fino alla fine del mondo. (…)

    "E allora il Figlio di Dio siederà alla destra di suo Padre, e il Padre comanderà agli angeli, e questi guideranno i giusti e li collocheranno tra i cori degli angeli, li rivestiranno di abiti incorruttibili, daranno loro le aureole che mai si offuscheranno e seggi che non potranno essere rimossi. Dio sarà in mezzo a loro, ed essi non avranno mai più né fame né sete, né li brucerà il sole o qualsiasi altro calore. Dio asciugherà dai loro occhi ogni lacrima. Ed egli regnerà con il suo santo Padre e del suo regno non vi sarà mai fine, per i secoli dei secoli."

    * Secondo l’astrologia orientale questo era l’ultima sede degli Angeli. Al di sopra di esso vi erano: il cielo degli Arcangeli, Serafini, ecc. (sesto) e quello di Dio (settimo).
    ** Il cor era una misura ebraica per i solidi, equivalente a circa l 390.
    *** Il bath era una misura ebraica per i liquidi, equivalente a circa l 40.

    Il brano diviso in tre sezioni per esigenze di spazio è tratto dal Vangelo Gnostico conosciuto come Libro di Giovanni Evangelista

    RispondiElimina