lunedì 20 settembre 2010

L'oro verde

Il simbolo di potere e ricchezza sembra cambiare colore e caratteristiche con il passare del tempo: dal dorato "metallo degli Dei" siamo passati al nero e liquido petrolio fino ad oggi, dove potrei affermare che è di colore verde ed impalpabile...
L'economia verde è infatti una delle principali fonti di potere e ricchezza dei nostri giorni e, nella sua aurea di modernità racchiude tutte le caratteristiche richieste dalla nostra società: falsità, ipocrisia ed evidente idiozia.
Si sono già spenti i fuochi degli entusiasti benpensanti che speravano nell'avvento di qualcosa di realmente rivoluzionario, in grado di cambiare il mondo energetico, l'economia e l'ambiente; eppure sono stati fatti enormi passi avanti in questi anni:
-nelle nostra auto non mettiamo più la vecchia e sozza benzina, ma la nuova "verde"! E' più costosa, è sempre raffinata dal petrolio, serve a riempire i catalizzatori delle nostre marmitte con scorie altamente inquinanti smaltite non si sa bene come e dove, ma che importa....;
-addio vecchie lampadine ad incandescenza, ora solo mini-neon che costano quanto un jet privato ma rispettano l'ambiente... e come? Non inquinava di meno lo smaltimento delle vecchie piuttosto che questi neon? Certamente, ma queste consumano di meno e nel giro di 300 anni avrete ammortizzato l'investimento  e salvato, ovviamente, il pianeta;
-avanti con il pannelli fotovoltaici: basta un piccolo mutuo decennale, Enel vi pagherà l'energia prodotta e fornita a loro e voi ammortizzerete l'investimento, avendo nel frattempo la soddisfazione di avere salvato il mondo... una domanda: perché Enel non si fa lei un mutuo e produce energia elettrica con i pannelli? No, così non vale, poi ci sono gli incentivi, possibile che non capiate che oltre alla nobile missione ci si guadagna anche?? ah ma davvero.... allora perché Enel non prende lei gli incentivi per impianti fotovoltaici e ci abbassa il costo dell'energia? Nooo, Enel ha altri grossi investimenti da fare, per il bene del mondo e dell'ambiente: centrali atomiche!!
-raccolta differenziata dei rifiuti in casa; altra ottima idea: ci attrezziamo con appositi contenitori, smaltiamo negli appositi cassonetti (qualcuno si lancia anche alla scoperta della Alchimia, producendo con grande soddisfazione il "compost"... cioè merda) e ci aspetteremmo che questa organizzazione mirata alla produzione più efficiente di materiali riciclati, oltre a ricevere i doverosi finanziamenti europei e locali, sia in grado di creare una economia parallela che ricade positivamente sul consumatore; invece, unico risultato apprezzabile, è solo l'aumentato l'importo della tassa dei rifiuti;
-aziende che aprono come funghi, sempre intascando incentivi e finanziamenti (quindi, tanto per cambiare, soldi nostri), per vendere poi a carissimo prezzo: prodotti biologici, riciclati o fantomatiche tecnologie per la produzione di energie pulite.

Come buoi con l'anello al naso, tiriamo fuori i soldi per una comoda quanto coscienziosa soluzione ai problemi ambientali, senza mai, ovviamente, chiederci niente di niente; inquinamento per noi significa solo puzza, quindi se non puzza non inquina; allora largo alle marmitte catalitiche, i deodoranti per casa, i profumi per la macchina le salviette umidificate per il corpo, saponi profumati per aromaterapia, etc. l'importante è che tutto profumi di pulito, poco importa se l'odore di pulito è più inquinante della puzza  (che peraltro spesso non è stata rimossa, ma solo coperta).
Antenne gps, antenne radio, ripetitori tv, impianti satellitari, cellulari, computer, monitor ovunque, viviamo dentro un forno a microonde sempre acceso, ma cosa importa.. non può far male o inquinare, le microonde mica puzzano!

Insomma il colore di questo nuovo oro è verde come i famosi dollaroni di zio Paperone e come unico risultato porta solo il coatto prelievo dalle nostre tasche, mentre il mondo continua tranquillamente ad imputridire; forse un giorno si scoprirà che la puzza non la sentiamo bene perché le famose scie chimiche altro non sono che deodoranti per l'ambiente.

Un abbraccio

4 commenti:

  1. Commento duro ed onesto. Molto apprezzato.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. intanto io ho riempito casa di piante, ma forse aggiungendo anche tovaglie, tende e vestendoci tutti di verde diventeremo un sacco ricchi? daiiiii!!!!
    i colleghi di origine africana non usano deodorante, sono chiaramente più poveri di me e ...beh si, odorano in modo molto umano. eppure sono i più genuinamente "verdi", illuminati dalla natura, che io conosca. noi ci poniamo domande e reagiamo a cio' che abbiamo di fronte agli occhi. anche loro ovviamente, ma vedono ben altro :-)

    RispondiElimina
  3. Io guido un minivan a benzina che come gas di scarico produce cibo per alberi e altre esseri viventi a base di clorofilla.
    Ciao cuginone!
    Paolo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolone!!
    Piacere beccarti qui nel mio "antro"
    Anche la mia macchina produce nutrimento per la terra ma in modo più indiretto: le esalazioni sono in grado di uccidere esseri viventi che poi, decomponendosi, saranno un ottimo fertilizzante.
    un abbraccione a te e famiglia e spero di ri-leggerti presto

    RispondiElimina