martedì 18 gennaio 2011

Ruby Tuesday

Cantavano i mitici Rolling Stones: "goodbye Ruby Tuesday"; ed oggi, martedì 18 gennaio, le prime pagine inneggianti al caso "Ruby" mi hanno fatto tornare in mente il brano della mitica band.

Il paradosso è stridente: come mai uno dei brani più apprezzati di questa band, che è chiaramente inneggiante ad un rapporto occasionale con una certa "Ruby", diventa oggi una pesante croce per il nostro povero Primo Ministro?

Insomma, mi sembra un chiaro esempio di ipocrisia e disparità di misure: in un caso è giusto che il cantante di una band abbia rapporti con una scatenata fan e le dedichi una canzone, nell'altro non accettiamo che un altrettanto celebre personaggio faccia lo stesso e invece di dedicare una canzone, magari regala un appartamento; non è giusto! Questo è accanimento.

La domanda che più mi attanaglia è però questa: come fa questa "Ruby" ad essere ancora minorenne dopo essersi accompagnata con Mick Jagger nel 1967 (anno di uscita del brano)? Certamente deve essere una ragazza dalle grazie infinite ed irresistibili, se dopo quasi mezzo secolo ancora riesce a sedurre personaggi di spicco.

Sono anche stupito dal fatto che il buon Silvio non abbia pensato alla grandissima risonanza che avrebbe avuto il farsi sedurre, 44 anni dopo, dalla famosissima "Ruby"; anche se capisco appieno che lui si senta come Mick Jagger:
-entrambi fenomeni mediatici e delle comunicazione
-entrambi donnaioli di fama consolidata
-entrambi seguiti da un gran numero di sostenitori
-entrambi ricchi
-entrambi artisti....

La cosa più interessante del moderno "caso Ruby" sono, ancora una volta, le notizie non pubblicate dai giornali ed in particolare le reazioni a caldo di personaggi di spicco sullo scenario mondiale:

Bersani - mò vacca boia Silvio... questo tromba come un riccio... alòra mi faccio operare anche io di prostata, putàna miseria e poi chiamo la Rosy... ma no valà che senò Vendola si ingelosissie...

Di Pietro - mapokkavakkaboia! Ekke...oh...eh! E' ora di basta adesso, gli ittagliani devono dire di finiamola con queste cose, è veggognioso! kuesto nemmeno ci vuole lasciare la topa annoi! E io chi mi trombo mò?

Casini - bèh... credo che un governo di responsabilità debba essere responsabile, altrimenti non è di responsabilità, oppure non è un governo, oppure mi sono sbagliato io, che può anche capitare...

Fini - mai che me ne passi una a me, mai!! La pagherà cara questa

Ratzinger - kardinale, mi spieca kosa è un "rupy"?

Obama - yes we can!!!!!!

Insomma, cari amici, ogni volta che pensiamo di avere visto il peggio siamo prontamente smentiti dalla ingegnosa macchina creatrice del cosmico e putrescente nulla; abbiamo un dispiego di forze immane (detective, apparato giudiziario, politici, media, etc.) che sarebbe forse in grado di risolvere il problema  della corruzione, o dell'evasione fiscale, degli appalti truccati, etc. che lavora a pieno ritmo solo per darci in pasto inutile squallore.
Molti pseudo libidinosi politicanti mi potrebbero obiettare che un Primo Ministro deve essere l'immagine della integrità del popolo italiano, quindi non può permettersi certe cose, io risponderei che purtroppo il nostro Primo Ministro assolve egregiamente a questo compito, e fin quando non avremo la forza per urlare che non ci interessano queste schifezze ma vogliamo piuttosto sapere dove finiscono i nostri soldi, allora meritiamo di continuare a vederli spesi per indagare sui costumi sessuali dei politici piuttosto che sul loro operato.
Trovo assurdo ed offensivo che per noi, poveri italiani, l'unico modo per giudicare il nostro governo e poter intervenire per punire una condotta non coerente con quanto necessario e promesso, sia andare a spulciare su cosa fa la sera nel suo talamo... Sinceramente vorrei poter leggere con la medesima dovizia di particolari: dove vanno i finanziamenti pubblici, come sono spesi i soldi, i progetti, etc. e poter su questo mandare a casa chi "sgarra".

Caro Silvio, ti dedico quindi il brano dei Rolling Stones sperando che ti decida a smetterla di pensare che se anche muori risorgerai dopo 3 giorni, anche perché l'ultimo che lo ha fatto è comunque sparito dalla circolazione.

Un abbraccio

3 commenti:

  1. Silvio Berlusconi è stato indagato, e varie volte condannato in vari gradi di giudizio (salvo finire prescritto o assolto grazie a leggi fatte da lui stesso per se stesso) in casi di:
    -corruzione di giudici
    -corruzione di guarda di finanza
    -falso in bilancio
    -fondi neri e finanziamento illecito a partiti
    -relazioni con la mafia e strage
    -abusi edilizi
    -evasione fiscale
    -concussione e prostituzione minorile

    dimentico sicuramente parecchie altre cose.

    L'idea è solo una: se, per dire, il Presidente della Repubblica si scopasse delle mignotte minorenni, promuovesse a consigliere regionali, parlamentari e ministre delle mignotte, fosse sodale di un condannato per bancarotta fraudolenta e relazioni con la 'ndrangheta (lele mora...per non citare Dell'Utri, Previti e compagnia bella), comprasse parlamentari etc. etc. etc. questo sarebbe accettabile per una parte importante del popolo italiano?

    La risposta è che sì, sarebbe accettabile. E difatti proprio un tipo così, sarà il prossimo presidente della Repubblica:)

    godetevelo

    RispondiElimina
  2. Caro, o cara, anonimo;
    se avrai la pazienza e la voglia di leggere altri articoli qui, vedrai che la mia posizione non è smaccatamente a favore o contro alcuno; io scrivo le mie opinioni e tendo ad astenermi da posizioni per "partito preso". A tal riguardo posso linkarti qui (sperando il link funzioni) l'articolo relativo alla mia opinione sul dividersi in schieramenti:
    http://alberto-cantastorie.blogspot.com/2010/12/alieni-e-la-matematica-delle-pecore.html

    Non vedrai quindi mai scritto da me, alcun livoroso o fomentante commento su questo o quello; per godere di queste cose ci sono autori ben più preparati di me, in grado di farti sbavare elencando le peggiori nefandezze commesse (o presunte) da tizio o caio.

    Tornando al discorso del mio articolino, ritengo che non sia colpa di Berlusconi:
    -che la gente abbandoni gli animali quando va in vacanza
    -che si spacci droga
    -che vi sia corruzione
    -che vi sia concussione
    -ch vi sia sfruttamento minorile, prostituzione, etc.
    -che nessuno si fermi a prestare soccorso quando vede qualcuno aggredito per strada
    -che vi siano violenze sessuali (anche dentro le mura domestiche)
    -che vi siano pedofili sia "civili" che "prelati"
    -che si scenda in guerra solo per il petrolio
    -che vi sia clientelismo
    -che vi sia la criminalità organizzata
    -che l'unico scopo di vita di tanti, sia solo fare soldi (come il tuo amato berlusconi)
    -che non vi sia più alcun equilibrio e buon senso, ma solo odio ed invidia
    -etc. etc. etc.

    Questo breve elenco di cose, sono quelle che mi stanno a cuore e che credo non sarà modificato se al governo ci va tizio o caio, ma solo se le persone la smettono di comportarsi come pecore belanti.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. facciamo rivoluzione come in tunisia? una mia collega tunisina mi ha detto "non pensavo che il mio popolo ne fosse capace".. noi siamo molto più fortunati, in fondo il nostro presidente si crede solo eterno e fa le cazzate umane che molti, presidenti o meno, fanno e farebbero più che volentieri se solo gliene fosse data l'opportunità.
    tendiamo a sopravvalutare il coraggio richiesto da un cambiamento, pensiamo di non esserne capaci e che invece belare in fondo non ci costa nulla. tutto é grave e tutto non lo é.
    dipende dal tempo che ci rimane, più o meno infinito.
    alby, tu rispecchi e smuovi le coscienze, fai rivoluzione in sordina. ma dal poco nasce il molto.

    RispondiElimina