venerdì 19 novembre 2010

Le tre carte

Mi riferisco "all'innocente" giochetto in cui si sceglie una delle tre carte di un mazzo, poi queste vengono posizionate l'una accanto alle altre su un piano e scambiate di posizione da un abile mazziere che infine ci chiede di ritrovare quella scelta; di norma veniamo attirati a partecipare con la dimostrazione che vincere è facile, ci lasciano indovinare per una o due volte, poi quando la posta in palio è alta quanto la nostra fiducia nella capacità di non farci ingannare dalle manovre del mazziere, veniamo..."uccellati"....

Riflettendo un momento sulle dinamiche di questo gioco d'azzardo, ho cominciato a pensare ai nostri politici, banchieri, scienziati, uomini di potere in generale e mi sono domandato: ma non sono forse loro i mazzieri più abili e noi gli scommettitori più assidui?

Bèh.. vediamo se la metafora funziona:

- crisi economica: ora c'è, ora no, solo all'estero ma non qui, solo qui ma non all'estero, ovunque ma per poco, da nessuna parte ma sta per esplodere, carta vince, carta perde... funziona!

- tasse: ora crescono, ora calano, ora scompaiono, ricompaiono, di più ma per poco, di meno ma per pochi, carta vince, carta perde... yes!

- Fiat: chiede soldi, produce soldi, crea occupazione, ora licenzia, resta in Italia, va all'estero... dov'è la Fiat?

- Banche: danno soldi, li prendono, ci sono ma non per tutti, per tutti ma non ci sono, fanno danni ma non pagano, pagano ma solo i loro dirigenti, aprono, chiudono, comprano, vendono... chi pesca la Banca giusta?

- LHC di Ginevra: c'è il bosone, non c'è il bosone, c'è l'antimateria ma per poco, c'è la materia ma è antipatica, serve a qualcosa, non serve a niente, costa tantissimo e non sappiamo da dove prende i soldi, costa niente, esiste davvero, non esiste.... ok

- Fini: è a destra, è al centro, è al governo, è all'opposizione, vuole il voto, non vuole il voto... chi lo pesca?

- Berlusconi: beccato al primo colpo... ormai viene usato dai mazzieri per invogliare a scommettere

- Bersani: non gioca, pensa sempre le carte siano truccate

- Petrolio nel Golfo del Messico: ha inquinato tutto, ora è scomparso, 10 litri, 10 fantastilioni di barili, ora è sul fondo del mare, ora ce lo siamo mangiato nei gamberetti... chi pesca il petrolio?


Mi rendo conto che potrei andare avanti all'infinito: potrei giocare alle tre carte con la chiesa per sapere dov'è e cosa fa, la comunità europea, le missioni di pace armata, l'economia globale, il capitalismo, tutto insomma; è quindi il momento di alzare la posta in gioco e fare l'ultima scommessa, quella su cui puntare tutto:

-l'essere umano: è solo un idiota pronto a giocarsi la vita alle tre carte?

Puntate con me....

Un abbraccio

3 commenti:

  1. Spassosissimo, acuto e quindi pungente. Come al solito.
    Firmato:
    Un'ornitorinca spiritosa.

    RispondiElimina
  2. troppo bello
    bacio, bacio, bacio!!!!
    ps ok punto con te

    RispondiElimina
  3. "Berlusconi: beccato al primo colpo... ormai viene usato dai mazzieri per invogliare a scommettere"

    guardate qui eheh, scusate mi scappava:

    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/26/foto/l_ultima_provocazione_di_beast_berlusconi_in_copertina_su_playboy-9523874/3/

    RispondiElimina