lunedì 11 ottobre 2010

Super Eroi

Gli abitanti del villaggio globale sono super eroi in attesa di incoronazione, magari sulla prima pagina di un rotocalco; la tensione è palpabile: bulli in fervente attesa di fare sfoggio della loro super forza, saggi pronti a  sciorinare la loro infinita wiki-onniscienza, intellettuali "ad Bar honorem", mistici da discoteca, palestrati da spiaggia, VIP da casa del popolo,  e così via...
E' più facile comprendere attraverso questa chiave di lettura tanti comportamenti sospetti; diversamente non saprei infatti spiegarmi l'esigenza di avere sempre indosso occhiali da sole grandi quanto la visiera di un casco da astronauta, tanto che gli architetti stanno smussando gli angoli delle pareti delle nuove case, per rendere meno traumatici le inevitabili "facciate" dei super-eroi dalla vista obnubilata.

I serrati ritmi della moderna società, costringono molti super-eroi a dover conciliare l'abbigliamento da persona normale, con il loro "vero" vestiario, per potere essere sempre pronti e cambiarsi nel minor tempo possibile; ecco che notiamo spesso tante giovani ragazze, dal viso innocente e tenero, magari cinte in fluttuanti camicie e morbide gonne da cui spuntano, al posto delle normali scarpe, stretti stivali in pelle nera ad altezza inguinale degni di Cat Woman... oppure ragazzi con sotto comodi ed abbondanti blue-jeans ma sopra "imbudellati" da strane magliette sintetiche. Ad un attento osservatore non sfuggono questi chiari indizi di una doppia vita da super eroe, in fondo anche il caro Clark Kent portava sotto il vestito da lavoro la sua tutina da Superman o Peter Parker quella da Spider Man.
Altro inequivocabile segno di una doppia identità è quello legato alle fattezze: i seni delle donne stanno progressivamente assumendo proporzioni degne di Wonder Woman e stesso dicasi per i glutei o i polpacci dei maschietti di oggi, che farebbero impallidire Thor in persona.

La nostra vocazione di super eroe è ovvia: non facciamo forse la spesa al "super-mercato"? Non facciamo forse il pieno di "Super"? Non abbiamo almeno una volta sperimentato la visione in 3D? Non siamo forse circondati da accessori High Tech? Gli stati più avanzati non sono oggi chiamati "Super-potenze?... Non si capisce quindi l'atteggiamento di pochi sventurati che continuano ancora a sfregare la bottiglia di detergente nella speranza che gli compaia in aiuto Mastro Lindo o Mr. Idraulico Liquido.

Eppure, a ben pensare, in un villaggio globale popolato solo da super-esseri di fatto nessuno è più super; se tutti volano più veloci della luce, allora in viaggio si troveranno fermi l'uno a fianco a l'altro, a guardarsi in faccia (se riescono a vedere attraverso gli occhiali da sole) e magari cominceranno a sentire la mancanza di casa, della quiete, della normalità, dell'equilibrio; solo che quando faranno ritorno, dopo aver viaggiato anni più veloci della luce, troveranno il mondo invecchiato (per la legge della relatività) e capiranno solo in quel momento di non essere mai stati da nessuna parte, di essere rimasti fermi nella loro super-idiozia, mentre tutto andava avanti senza bisogno di alcun super-uomo.

Un abbraccio

4 commenti:

  1. Albi, tanti anni passati a studiare a testa bassa Umberto Eco, D'Annunzio, etc. con una noia che mi toccava le ginocchia!!!
    Se in quei testi ci fosse stata anche solo una facciata dei tuoi scritti....il mio rendimento in letteratura sarebbe stato sicuramente migliore!
    Grazie....mi diverti sempre tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore; in fondo un metodo di apprendimento meno "serioso" renderebbe le cose più piacevoli e forse facili, ma non pretendo minimamente di essere avvicinato a D'Annunzio... quando a Eco, mi è capitato a volte di "sentirlo" in alcuni posti di montagna hahaha

    RispondiElimina
  3. e non dimentichiamo i pannolini super-assorbenti per super-babies. ormai ci diamo anche l'illusione non solo di essere super-eroi ma anche di crearli e che, e questo é il brutto, questo ci renda ancora + super :-)

    RispondiElimina
  4. esatto chiara, siamo talmente super da riuscire a trasferire il dono anche ai neonati :)

    RispondiElimina