giovedì 22 novembre 2012

E-voluzione

L'evoluzione è uno dei concetti cardine della nostra civiltà: ci consideriamo gli esseri più evoluti del pianeta, siamo convinti di continuare ad evolvere nel corso della vita, riteniamo fermamente che la nostra progenie sia destinata a proseguire il cammino evolutivo della razza umana.

Evidentemente il concetto evolutivo-darwiniano cozza violentemente con quello creazionista-cristiano, ma questo non impedisce a tanti di andare a messa la domenica con un iphone in tasca convinti così di avere contribuito a soddisfare sia dio che il progresso; ma chi avrà ragione: darwin o i creazionisti? Siamo dunque figli di un dio minore (o di un si bemolle se preferite) arrivati sulla terra già al pieno delle nostre potenzialità o siamo la tappa di un infinito percorso naturale di evoluzione, iniziato quando sulla terra esisteva solo il brodo ma non ancora i tortellini?
L'unico modo per rispondere alla domanda è un confronto tra le due teorie attraverso una stringente analisi dei fatti; parlerò quindi a Margherita Hacckkckkckcrrrr (quale portavoce dell'evoluzionismo darwiniano) e nientemeno che Dio in persona attraverso il suo portavoce terreno.... Ratzyyy!!!! ponendo le stesse domande ed analizzando le risposte da cui poi cercherò poi di trarre le migliori conclusioni.

carissimi: sapete dirmi perché esiste l'uomo sulla terra?

Margy - ll'era normale l'arrivasse l'omo, sennò tutto codesto brodo primordiale ùn se lo succhiava nessuno, l'è lo splendore della scieeenza a dirci h'e se esiste il brodo allora prima o poi la natura creerà il suo succhiatore, h'apito?

Ratzy - el uomo esiste perkè Tio ha foluto fare qvesto, il prodo lo ha kreato doppo solo perkè el uomo potesse manciare kvalke cosina kiaro? Alòra dofresti kiedere a kvesta pen nutrita sighnorina ki ha kreato il proddo eh? eheheh? ki ha kreato il proddo?? ki?? eheh?

Margy - oh babbo, signorina n'à seg...

ok ok! per favore state calmi e limitatevi a rispondere alle domande, grazie.
per la cronaca se anche papà in toscano si dice babbo, lui è "papa" quindi prego Margherita di rivolgersi a lui chiamandolo papa; tu Ratzy rivolgiti a Margherita in modo più rispettoso; meglio poi se non vi rivolgete per niente la parola. Andiamo avanti


secondo le vostre conoscenze: da quando esiste l'uomo sulla terra?

Margy - secondo quel che ci dice la scieeenza, l'omo c'è da tanti, tanti e tanti anni, però forse anche dapprima, solo che la scieenza 'un c'era ancora all'epoh'a e sicchè nessuno s'è segnato preciso preciso che giorno ll'era

Ratzy - el uomo existe dicciamo da 90 miggliardi di ani

Ma, scusi papa Ratzy, forse non esisteva nemmeno l'universo 90 miliardi di anni fa, si dice che il big bang sia stato poco più di 13 miliardi di anni fa

Ratzy - ah ekko, forse ho tratotto male la parola di Tio, folefo dire 9 migliardi di ani, però diko supito kvesto kosì lei non mi fa altra stupida tomanta: ancke se el uomo era fifo e fegeto a qvel tempo, lui non lo sapeva di essere fifo perkè Tio non afefa ankora deciso di dirglielo, qvinti non posiamo rikordare kvesto.


ultima domanda: l'uomo finirà e ci sarà un'altra specie dopo di lui?

Margy - è evidente che l'evoluzzione l'andrà avanti, sicchè l'omo presto si trasformerà adattandosi alle h'ondizioni ambientali e alla selezione naturale in corso; abbiamo di già dei modelli matematici che ci mostrano h'ome sarà l'omo tra dugento o forse tregentomila anni; se vòle le faccio un disegnino..

bèh ora mi ha incuriosito... provi a spiegarmi meglio

Margy - dato che l'internette e i tach-scrìn l'hanno sempre di più la gestione d'ogni h'osa, l'omo si adatterà a codesta situazione diventando un essere senza cervello, senza gambe, senza pisello e senza l'urecchi; c'avrà come una lunga mano per smanettare un tach-scrìn, attaccata a un corpicino piccino, con un solo occhio per vedere le immagini a 5D e con una h'arta di h'redito ficcata nìl mezzo delle chiappe del h'ulo, c'ha presente?...sì credo di avere capito bene.... codesta h'arta servirà per pagare l'abbonamento all'internette senza bisogno di arzarsi nemmèn dalla seggiola.

Ratzy - el uomo è a imacine e somiclianzza di Tio, kvindi non può essere ke niente di melio o diferso si fa federe su kvesta tera; in pratica melio di kosì kome ziamo non zi può proprio fare; ziamo al toppo!


In conclusione: non possiamo sapere con certezza perché siamo qui e da quanto tempo, quindi impossibile recuperare memoria e coscienza di noi stessi attraverso i canali di informazione disponibili. Quello che sembrerebbe certo è che l'evoluzione ci sta riservando una sorpresa amara, dove al miglioramento della coscienza e delle capacità è già subentrato un progresso esclusivamente tecnologico, quindi una "E-voluzione"; meglio di così non saremo più, e se questa non è ironia della sorte... godiamoci quindi l'apice del nostro essere "umani", la massima espressione della nostra umanità e auguriamoci che le carte di credito del futuro siano molto più...piccole

Un abbraccio

1 commento:

  1. Era un po che non venivo da queste parti, mi hai fatto far sotto dalle risate, bellissima la Hack, voce splendente di saggezza terrena! Chiaro che nn ci chiappa nessuno, darwin é surclassato dalla teoria genetista che l'uomo sia razza a se stante e all'inizio della sua evoluzione, il brodo é l'origine degli elementi che indirettamente ha portato a noi. A meno che non siamo stati catapultati qui dopo i Maya da un universo parallelo. La teoria di Max: noi tre non facciamo parte della stessa famiglia, in origine eravamo dispersi poi catapultati qui ognuno nei suoi ruoli. Lui era ovviamente un gigante eterno, Beps a metà tra fiore e animale ed io una bella fatina. dunque cominciamo ora ad evolvere in quanto umani sulla terra. belino belino, ma allora avrei preferito atterrare a sidney :-)

    RispondiElimina