lunedì 26 settembre 2011

28 ottobre 2011 - Istruzioni per l'uso

Cresce a dismisura l'estrazione dei numeri, come in una mega tombola, che rappresentano la fatidica data della fine del mondo; ma in realtà non si parla più solo della fine del mondo, ma di tante diverse ipotesi:

non è proprio la fine del mondo però muoiono tutti (ma poi rinascono tali e quali più avanti?);
vivono tutti ma diventano più intelligenti;
è l'inizio di una nuova era (ma questo vale in qualsiasi momento, no?) che.. boh....; oppure è il continuo ma con meno soldi;
si invertiranno i poli ed assisteremo alla più grande migrazione di pinguini della storia;
atterreranno gli alieni e in stile "arca di noè" caricheranno una coppia di fortunati e li porteranno nella terra promessa per dare inizio ad una nuova stirpe di celebrolesi consanguinei;
non si va da nessuna parte ma si passa ad una vibrazione diversa che ci consentirà di accordare ogni strumento ad orecchio (cioè usando le orecchie al posto delle mani);
hanno sbagliato data ma ci sarà più avanti, etc..

Inutile ormai opporre criteri "logici" o di buon senso, la corsa alla tombola globale è inarrestabile... come spiegare che una unica data qualsiasi non ha senso, visto che nel mondo nello stesso momento convivono due giorni diversi di calendario? Come spiegare che non potranno mai esserci giorni di buio totale (per coloro che propendono per l'arresto della rotazione a causa della inversione dei poli magnetici), visto che almeno una faccia del pianeta sarà al sole totale? Come spiegare infine che il nostro caro calendario gregoriano è solo una approssimazione di una grandezza fisica (il tempo, appunto) che di fatto non è costante, ma a sua volta influenzata da altre grandezze fisiche variabili (come la gravità terrestre, per esempio) a loro volta influenzate da altre ancora e così via, fino a rendere ridicolo ritenere che un fenomeno legato a forze universali/planetario-galattiche possa essere previsto in un momento preciso del nostro orologio a pila? Niente da fare.. serve una data, serve la certezza di una scadenza, come sulle confezioni delle merendine al super-mercato.

Dal 21 dicembre 2012, che resta comunque una "pietra miliare" delle scadenze, ora l'attesa si sta concentrando sul 28 ottobre prossimo; ma attesa per cosa? In realtà tutto questo clamore, questo fermento, porta ad un solo crescente e potentissimo sentimento globale: la voglia che il mondo cambi e questa, personalmente, la ritengo una cosa meravigliosa e degna di nota.
Finalmente tanti, tantissimi, presto forse la gran parte degli esseri umani, stanno prendendo atto che la vita così come è non ha senso... Forse ai nostri occhi sembra ovvio fare queste considerazioni ma, guardandoci indietro, vediamo che in realtà ci sono voluti millenni, decine di migliaia di anni, perché l'essere umano maturasse dentro la sua coscienza questo concetto: per vivere bene, bisogna sapere dare il giusto valore e significato alla vita.

Bèh... suona "lapalissiano" affermare che per vivere bene occorre sapere cosa significa la vita (lapalissiano: si definisce lapalissiano un ragionamento o una affermazione le cui conclusioni appaiono immediatamente ovvie e scontate, sarebbe quindi del tutto inutile dissertarne; fonte wikipedia), in fondo è come dire che per mangiare bene occorre saper scegliere cibo buono, oppure che una barzelletta è bella solo se fa ridere, ma evidentemente non è stato così semplice per l'uomo arrivare a questa conclusione e, secondo me, tutto dipende dal fatto che Noè sulla sua barca portò solo poche coppie di umani e, come ho detto prima, la consanguineità ha fatto il resto...

Concludo quindi con le "istruzioni per l'uso" della prossima scadenza (il 28 ottobre 2011): continuate a sperare, continuiamo a credere che qualcosa possa scatenare davvero un grosso cambiamento e una volta tanto gli esseri umani capiscano che la vita è.... vita; quindi vivere provocando morte e sofferenza non è vivere, quindi vivere sfruttando non è vivere, vivere morendo non è vivere; poi poco importa se sarà il 28, il 29 o chissà quando, se tanti davvero vorranno tornare a vivere (diciamo pure rinascere, in senso spirituale), allora questo potrà solo accadere.

Un abbraccio


5 commenti:

  1. azz Maestro, io speravo ci fosse un po piu tempo..ma già a fine ottobre....tra le tante la migrazione dei penguins è la più bella..ma passano dall'appennino?

    RispondiElimina
  2. Caro James... se passano dalle mie parti ti faccio un fischio :)
    Per il resto, come recitano alcune frasi ecclesiastiche: "estote parati, qui qua ora non putatis..."
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. ci so arrivato..grazie alla rete,,,ma ke difficile sto latino qua...boh stiamo a vede ke sucede..manca pochino..

    RispondiElimina
  4. Le prossime scadenze in lista di attesa per ... la fini/inizio/prosieguo/etc. del mondo sono:
    -18 ottobre, passaggio della cometa Elenin
    -28 ottobre, fine della 9° onda maya

    comunque ti terrò aggiornato su tutte quelle che sicuramente saranno presto estratte dal cilindro.
    Intanto possiamo gioire di come la magistratura riesca a tracciare ogni singolo spermatozoo seminato dal nostro premier, mentre omicidi (ultimo caso quello della Amanda), stragi (Ustica, bologna, etc. etc.) e chi più ne ha più ne metta, restano ovviamente solo temi da dibattito televisivo.

    RispondiElimina
  5. bravo..dillo a me ke vorpi so sti p.m....

    RispondiElimina