martedì 3 maggio 2011

Senso di Giustizia

Difficile resistere alla tentazione di tirare un sospiro di sollievo di fronte alla notizia della eliminazione di Osama Bin Laden: dal tremendo attentato alle torri gemelle sono infatti passati quasi 10 anni durante i quali siamo stati "catechizzati" su come lui fosse l'incarnazione di satana sulla terra, quindi non possiamo restare indifferenti ad una così potente ed agognata vittoria del "bene" sul "male".

Compare quindi Obama, in veste di Cristo Salvatore, per annunciare al mondo di essere finalmente al riparo da Satana (ovviamente prima che si incarni di nuovo) e pronuncia le parole: "giustizia è fatta"...  qui mi si ghiaccia il sangue e cominciano a sorgere dubbi ed incertezze, quindi senza indugiare oltre lo chiamo al telefono facendomi annunciare come amico intimo di Ratzinger:

-hello mr president, mai neim is Alberto end ai ém e big frend ov papa Ratzy!
-Ciao Alberto

...resto subito di stucco nello scoprire che parla perfettamente italiano...

-allora Alberto, sei contento? Ora il mondo è migliore!
-senti Obi...sei davvero il numero uno, anzi: namber uan! Anzi.. posso chiamarti: Obi-uan?
-ok, dimmi cosa vuoi alberto, non ho tempo, tra poco devo dichiarare guerra alla Corea
-ah, scusa, ti chiedo questo: perchè dici che giustizia è fatta? Ammazzare un presunto criminale non è fare giustizia ma piuttosto fare il "giustiziere"... poi non vi sarebbe stato più utile da vivo?
-hey albert che cacchyo stai diciendo??

..la sua pronuncia italiana comincia a traballare...

-dico che per quanto mi riguarda, quello poteva anche essere solo un pazzo mitomane, ma di prove concrete che fosse il capo di un movimento globale di terrorismo non ne ho viste; tantomeno che fosse meritevole di una condanna a morte con esecuzione immediata... insomma... poi nella lista dei criminali lui compariva come "ricercato" non come "condannato"...poi se davvero era così bravo e furbo da guidare tutto il mondo criminale da 10 anni, senza farsi prendere da voi, magari prima di sparargli gli avrei fatto due domandine no?.. 
-STOP IT ALBERTO!! STAI SILENZIO!

...mi fredda...

-ascolta amico di Ratzy, lui era un criminale ed ha avuto quel che meritava dopo avere ucciso migliaia di americani a sangue freddo; le prove le abbiamo, ma è tutto TOP SECRET e con questo ti saluto e vaff...

..la linea cade proprio a metà di una italianissima quanto eloquente espressione di congedo...
Ratzy mi tappa la bocca con i "misteri della fede" e Obiuàn ora con il "top secret", tutti uguali questi uomini illuminati.


Non voglio fare il rompiballe a tutti i costi, a me piace raccontare storie e fare riflettere sorridendo; però l'idea di una giustizia in stile far west, come è stato per Saddam, ora per Osama e presto per Gheddafi, non mi piace; non mi piace che le persone nel 2011 siano spinte a credere che il solo modo per avere "democrazia e giustizia" sia ammazzare chiunque sia incriminato (dai giornali) di minacciarla, perché così di fatto non c'è più alcuna differenza tra vittima e criminale, dipende tutto solo dal personale punto di vista e da chi ha il "cannone" più grosso (...mi chiedo se è anche per questo che in USA hanno eletto un presidente di colore....).

Eh lo so... scrivo le mie idee ma non tengo conto della realtà; immaginate Osama catturato e processato in Italia: finisce in carcere a guardare l'Isola dei Famosi in tv, costretto a mangiare i tortellini Rana, giornali e telegiornali che mostrano quotidianamente video e foto inedite di lui che balla nudo il bunga bunga con le pecore, gli amici di Di Pietro che decidono di interrogarlo dopo 45 mesi, si accorgono che parla arabo, quindi rimandano l'interrogatorio a quando lui avrà imparato l'italiano, tutti i suoi risparmi prosciugati dagli avvocati, costretto a cercare un vincolo di parentela con Berlusconi per riuscire a muovere qualcosa.
... mmmhhhh... no....devo subito richiamare Obama per scusarmi.. hanno fatto bene e sparargli in testa e gettare il corpo in mare, è stata decisamente la scelta più compassionevole

Un abbraccio


6 commenti:

  1. ciao albe un abbraccio dal vecchio tianos....geniale Obi-uan ghghghgh

    RispondiElimina
  2. sono senza parole...... sempre pungente... ma decisamente reale. perchè non fai della satira televisiva?
    baci
    Cristina

    RispondiElimina
  3. ... Obi-uan ... like from you know who in Cleveland

    RispondiElimina
  4. credo di sospettare chi sia questo Obi-uan di Cleveland... sarai mica il grande Paul?
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Finalmente questa volta non mi sono incartato a leggere quello che hai scritto...
    Grande DOTTORE...

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con la conclusione!immagina un pò se fosse stato processato nel nostro beneamato Paese:oltre a"divo" della TV conteso dai vari talkshow, sarebbe diventato un PENTITO.E poi, se ben addestrato, avesse sostenuto che nel pianificare i suoi folli piani di distruzione globale c'era anche un autorevole bunga zampino.....SANTO SUBITO!!!!!!.
    Credimi c'è andata anche bene !!!!!!!ge.

    RispondiElimina