martedì 14 febbraio 2012

14 Febbraio

E' la festa dei fiorai, spasmodicamente attesa da un anno all'altro per poterci finalmente rifilare delle rose rosse, totalmente inodori, a peso d'oro; con loro festeggiano i produttori di cioccolatini e, zitti zitti, si fregano le mani anche le aziende produttrici di contraccettivi.
Tutti pazzi per l'amore quindi, se amore significa questo.

Curioso notare che, sorniona, la Chiesa sia di fatto la patrona di questa ricorrenza decisamente ammiccante alla sessualità di coppia, quindi inequivocabilmente pagana; cosa c'entra il nome di un  santo (il povero San Valentino appunto, martirizzato pare il 14 febbraio di un tempo lontano tramite decapitazione) con tutto questo?
Suona davvero ridicolo, proviamo a pensare solo per un momento alle preghiere spesso rivolte ai santi in chiesa dove si recita:
-san.. tizio! - "prega per noi"
-san..caio! - " prega per noi"
-santi tizio e caio! - "pregate per noi"

ora immaginiamo che nella lista sia per la prima volta da sempre, almeno che io sappia, incluso anche il tanto celebrato santo:
-San Valentino!- ... imbarazzante silenzio... poi.. con voce composta e adeguata si leva in coro l'invocazione:"tromba per noi"

Insomma non c'entra proprio niente un santo con questa ricorrenza, in confronto a questo stridente ed apparentemente inspiegabile binomio l'accostamento dei Magi con la Befana sembra pane e burro.
Sono quindi andato a spulciarmi la tanto cara Wikipedia per vedere cosa in passato si celebrava in questi giorni e...toh! cosa salta fuori? Che proprio dal 13 al 15 febbraio nella antica Roma si celebrava un rituale pagano principalmente atto ad aumentare la fertilità delle donne (chi avesse voglia di approfondire si legga fino in fondo questo articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Lupercalia).

Insomma dopo il natale da sempre celebrato dai "pagani" come rinascita del sole dal solstizio d'inverno (sol invictus), l'epifania da sempre celebrata come rinascita della natura collegata alla precedente rinascita del sole, la pasqua da sempre celebrata dai "pagani" come ripresa della vita in concomitanza con  l'equinozio di primavera, etc. etc. perché non accontentarsi? Perché cercare di mettere la bandiera (anzi, nel caso specifico: la croce) anche sopra questo rituale?

Forse è stato solo un errore per eccesso di zelo, infatti l'imbarazzo e la confusione dei fedeli alla romana chiesa è palpabile ogni volta che cade la ricorrenza:

-fedeli che chiedono la benedizione dei profilattici,
-ex-voto di scatole di cioccolatini,
-rose rosse ai piedi delle statue dei santi preferiti,
-donne in minigonna che non sanno come inginocchiarsi durante la messa,
-chierichetti che strizzano l'occhio alle cantanti del coro,
-boccette di profumo versate nelle acquasantiere e così via.

In sintesi: un vecchio e dimenticato rito pagano della fertilità femminile con sopra la croce cristiana in nome di un certo San Valentino, festeggiato da tutti come il giorno in cui ricordarsi che esiste l'altro sesso buttando soldi con la speranza di una notte ardente, convinti che si stia celebrando l'amore.
Ma allora ... che dire del mitico Rocco Siffredi, non è forse "membro" onorario della confraternita dell'amore? E il quasi dimenticato piccolo grande Mr. "B"? Non è forse anch'egli un profeta dell'amore? Lui che ha fatto della sua intera vita e carriera politica una sola e continua celebrazione di San Valentino? Oppure cosa dire infine di un uomo che ha sfidato la legge pur di salvare la sua amata da una morte sicura; beh come minimo quest'uomo merita oggi di essere ricordato da tutti: il capitano innamorato che ha portato a "fondo" il suo progetto d'amore, pur se assieme alla nave che pilotava (anche in questo, molto simile al caro Mr. B che continuava ad andare a donne mentre l'Italia affondava sotto la sua guida).
Meglio quindi essere chiari, togliere alla chiesa il peso della "occupazione" di una ricorrenza troppo lontana dai suoi principi e dedicarla ai degni rappresentanti dello spirito che la pervade: Rocco Siffredi, Berlusconi e Schettino; propongo quindi di titolare la data come il giorno di ...   Rocco Berluschettino

Effettivamente mettere avanti il nome di Rocco rende la ricorrenza poco pronunciabile ma gente del genere, credetemi, non va mai lasciata dietro...

Un abbraccio

11 commenti:

  1. aspetta aspetta eheheehh, mi sto ricomponendo.. quindi secondo san valentino occorre "perder la testa", poi "andar a fonno" e se proprio non funziona non ci resta che strafogarci di cioccolata trombando. beh, non si sa mai, magari é cosi che va :-)))

    RispondiElimina
  2. esatto, tenendo sempre presente di tenere Rocco davanti ahahaha

    RispondiElimina
  3. ma il santo degli innamorati non era diventato san Frattamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è lui il vero protettore degli innamorati anche se forse solo di quelli più "recenti" :))

      Elimina
    2. Alberto.
      Comunque attribuire a Rocco un cognome composito che termina in ...ino è un pò lesivo di un personaggio che, comunque, fa parte della Lista degli Italiani che si sono affermati come N° 1 Mondiale della rispettiva categoria.

      Lo disse, a ragione, un Editorialista Nord Europeo in un articolo che commentava la vittoria Italiana del Mondiale di Calcio 2006, affiancando il suo nome a tutti i Numeri Uno Italiani della Storia.....

      Rocco For President !! ..quindi

      Elimina
  4. Oh Alberto! Ma questo è un classico!
    Nessuna festa della cristianità è originale, sono tutte feste pagane/locali riciclate, tutte!
    Come ci hanno insegnato i Romani, la conquista non si fa solo con il tacco dello stivale (nel senso delle calcagnate nei denti.....hi, hi, hi!) ma anche assorbendo e facendo propri usi e abitudini indigene.
    Quella del riclico delle festività pagane poi, meglio se intrise di un pò di sesso, sesso che nell'antichità non era così "sporco" e "pecoreccio" come lo hanno ritratto successivamente, è la sintesi finale della conquista "quasi indolore".
    In America Latina il sincretismo è la regola, come facevano sennò quei santi frati a convincere gli indios della bontà della nuova verità che propagandavano?
    Scava scava di originale nella nota religione monoteistica c'è poco o nulla.......
    Meglio così, al di la del lato consumistico, ora San Valentino mi è più simpatico!

    RispondiElimina
  5. Certo ke monotonia....in secoli e secoli l uomo festeggia sempre le stesse cose negli stessi periodi...nessuna chiesa religione o obbedienza ha la fantasia di creare rituali nuovi..o ke non ci sia la necessità? In fondo servon davvero tanto rituali nuovi? Ke dici Maestro? La downtown sotto casa procede?

    RispondiElimina
  6. Caro James;
    hai ragione, pochissima fantasia; forse solo l'intento di cancellare le tracce di ogni precedente cultura o filosofia e soppiantarla con il nuovo credo.
    Al giorno d'oggi, con il nulla cosmico che pervade tutto e tutti, credo che potremmo serenamente cancellare qualsiasi rituale e tutto al più allungare qualche week-end :)
    Qui abbiamo finalmente ripreso a vivere normalmente, dopo la nevicata davvero notevole.
    un abbraccione

    RispondiElimina
  7. e non sono ancora esperto..ma volevo dire una cosa!

    Un Pensatore Francese di cui non ricordo il nome...descrisse l'Uomo in 4 Categorie:

    Martiri: si distruggono per far del bene al prossimo.

    Delinquenti: ...figli di puttana, ladri, assassini, banchieri-finanzieri,politici italiani,evasori fiscali..ecc.ecc...

    Intelligenti: cercano di fare il loro bene facendo del bene agli altri..

    Idioti: pensando di fare i propri esclusivi interessi..fanno del male agli altri ed a stessi..

    RispondiElimina
  8. ok, caro anonimo.. ho seguito con interesse il tuo commento ma non capisco dove mi posizioni Rocco :)

    RispondiElimina
  9. L'ho detto chiaramente! Un Italiano Numero 1 del Suo Settore nel Mondo...... Sicuramente molto più Sano tanti Potenti della Terra... E comunque chi nel proprio settore riesce ad Essere il Numero 1 ... va considerato come Tale!!! Oggi, con piacere, ho ricevuto la notizia che I Neutrini Non Sono Piu' Veloci della Luce.... Al CERN di Ginevra si era scassato uno strumento... Sono contento!!! Albert Einstein .... in Italiano Alberto UnaPietra .... per ora e' il Numero 1 della Fisica Moderna.....

    RispondiElimina